Seguici su

Lavoro

Automotive, Cirio: “presto 140.000 auto prodotte a Mirafiori”

Le opposizioni lo accusano di incoerenza, i sindacati si dicono insoddisfatti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – Nella giornata di Martedì, 11 Febbraio 2025, si è tenuto il Consiglio Regionale Aperto sull’Automotive.

Il Presidente della regione Cirio si dice soddisfatto delle rassicurazioni di Stellantis, e inizia a fornire cifre: dalle 30.000 auto prodotte a Mirafiori, prevede che se ne produrranno 140.000 mila, quasi cinque volte tanto.

Questo traguardo dovrebbe essere raggiunto con l’arrivo della 500 ibrida, che affiancherebbe il modello interamente elettrico, in enorme difficoltà a piazzarsi sul mercato.

Secondo il governatore, quindi, basterebbe un modello di fascia medio alta (e quindi rappresentante una nicchia di mercato) per quintuplicare la produzione dello stabilimento torinese.

Nel frattempo però, Cirio accompagna il suo ottimismo con una buona dose si sussidi alla disoccupazione. Infatti, la regione si accaparra 20 milioni di fondi europei per complementare la cassa integrazione di 10 mila lavoratori.

E dopo aver battuto cassa, passa alla critica dell’Europa e del Green deal, che sarebbe troppo ideologico e sarebbe il motivo della crisi del settore automotive.

Green Deal che il partito di cui è vice-presidente, Forza Italia, ha votato. E, sempre in Europa, governa Von Der Leyen dei Popolari, di cui Forza Italia è parte.

Nel frattempo, le opposizioni accusano Cirio di incoerenza. I sindacati invece si dichiarano insoddisfatti: le misure annunciate sono solo un palliativo, ma non garantiscono l’occupazione a lungo termine.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *