Cronaca
Rivolta nel carcere minorile di Torino, processo abbreviato per dieci imputati
La procura minorile procede per il reato di devastazione.
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2022/11/carcere-minori-ferrante-aporti-torino-qp.jpg)
TORINO – Mentre uno degli imputati sarà giudicato con il rito ordinario a maggio, gli altri dieci andranno a processo con rito abbreviato per la rivolta che nell’agosto del 2024 scoppiò nel carcere minorile di Torino.
Secondo quanto riporta Rai News, la decisione è stata formalizzata all’apertura del processo, che è stato aggiornato ad aprile. La procura minorile procede per il reato di devastazione.
La rivolta nel carcere Ferrante Aporti
Era il primo agosto 2024 quando nel carcere minorile di Torino Ferrante Aporti scoppia una rivolta di massa con tentativo di evasione. Una cinquantina di ragazzi detenuti nella struttura si sono impossessati di mazze e bastoni e hanno devastato gli arredi interni, compresi gli uffici della dirigenza e la sala con i monitor di controllo, appiccando anche diversi incendi.
Alcuni dei detenuti sono stati fermati mentre cercavano di fuggire dal campo sportivo. Per tutta la notte l’area è rimasta sorvegliata. Alla fine 12 detenuti sono stati portati in ospedale, 10 gli agenti intossicati .
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2023/07/logotipo-quotidiano_piemontese-489x60-1.png)