Cittadini
Il Tar ha respinto il ricorso: le antenne del colle della Maddalena andranno abbattute
Le antenne sono lì, abusive, da 50 anni
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2025/02/antenne-colle-maddalena-torino.jpg)
TORINO – Le sette antenne che dal 1977 svettano sulla cima del colle della Maddalena a Torino andranno abbattute. Lo ha definito il Tar rigettando il ricorso del proprietario del terreno che chiedeva di annullare l’ordinanza di abbbattimento.
I sette tralicci vennero tirati su in poco tempo nel 1977 per ospitare le antenne radiotelevisive che mandano i segnali praticamente su tutta Torino. Le proteste cominciarono immediatamente con la creazione di comitati di cittadini. L’ordinanza definitiva arrivò però solo nel 2019, firmata dal sindaco di Pecetto Torinese.
Contro questa ordinanza ha fatto ricorso il titolare dei terreni asserendo che l’ordinanza non gli sarebbe stata recapitata secondo le modalità previste e comunque contestandola anche nel merito. Il Tar ha respinto entrambe le contestazioni: i tralicci sono abusivi (da 50 anni) e le modalità di comunicazione dell’ordinanza sono corrette.
Abbattere i tralicci non sarà però facile. Prima, prevede la legge, dovranno essere spostate le antenne, perchè non si può lasciare la città senza segnale radiotevelisivo. Solo dopo potranno essere smantellate le antenne. E di mezzo potrebbe anche esserci un ricorso al Consiglio di Stato.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2023/07/logotipo-quotidiano_piemontese-489x60-1.png)
Ardmando
11 Febbraio 2025 at 8:23
Ottimo, speriamo che vinca il ricorso. Ognuno deve poter fare quello che vuole sul proprio terreno. Invece di perdere tempo con una vicenda vecchia di 50 anni che oltretutto è collegata ad un servizio pubblico, perchè non ci si concentra su problemi concreti?