Seguici su

Piemonte

Riaprono i treni sul Frejus e per il Tenda, ecco il calendario ufficiale

Al tavolo anche la partecipazione di Torino alle Olimpiadi del 2030

Luca Vercellin

Pubblicato

il

TORINO  – Il primo d’Aprile segnerà un passo importante nella riapertura dei collegamenti ferroviari tra Italia e Francia. 

Le istituzioni francesi hanno incontrato a Nizza il sindaco di Torino Lorusso, il presidente della regione Cirio e il presidente della provincia di Cuneo Robaldo, nell’ambito del comitato di cooperazione transfrontaliera.

Dopo la frana sul versante francese del Frejus, nel 2023, i lavori di bonifica ambientale hanno comportato uno slittamento di due anni della data di riapertura del valico ferroviario. Il 1° Aprile la circolazione dei treni sarà ripristinata e, entro giugno, aprirà anche il secondo traforo autostradale.

Sempre a Giugno dovrebbe riaprire il traffico ferroviario sul Tenda, ma i lavori di collaudo sono ancora in corso.

Si è parlato anche delle Olimpiadi invernali del 2030, che si terranno in Francia ma che potrebbero vedere Torino protagonista: il capoluogo piemontese potrebbe ospitare le competizioni di pattinaggio di velocità.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *