Piemonte
Comitato di cooperazione Italia-Francia: nella seconda riunione aperto il dossier delle Olimpiadi invernali 2030
Progetti comuni in vista delle Olimpiadi 2030, oltre al focus su mobilità, cultura, turismo e infrastrutture tra Torino e le Alpi Francesi
TORINO – Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha partecipato oggi (venerdì 7) ai lavori della seconda riunione del Comitato di cooperazione frontaliera italo-francese, svolta a Nizza. Il Comitato è stato è stato lanciato a Torino il 31 ottobre 2023 e riunisce rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali, parlamentari e organismi di cooperazione transfrontaliera.
Si sono affrontati i temi riguardanti: mobilità, ambiente, istruzione e sanità. Centrale è stato il dossier per la “collaborazione che avvieremo in vista dell’importante appuntamento con le Olimpiadi del 2030 sulle Alpi Francesi che – spiega Lo Russo- coinvolgeranno anche Torino con le gare del pattinaggio di velocità all’Oval”.
I due veri protagonisti del vertice però sono stati il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e il Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri della Repubblica francese, Jean-Noël Barrot.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese