Cronaca
Molinette di Torino, ragazzo salvato da una malformazione ai polmoni con la chirurgia robotica
I genitori hanno scelto l’opzione chirurgica dopo l’ennesima polmonite
TORINO – Un ragazzo di 13 anni, affetto da una rara malformazione polmonare congenita, è stato salvato grazie a un intervento di chirurgia robotica toracica all’avanguardia presso l’ospedale Molinette di Torino.
Il giovane, che soffriva di una malformazione adenomatoide cistica polmonare, aveva avuto ripetuti ricoveri per polmoniti e bronchiti fin da piccolo.
Dopo l’ennesimo ricovero, i genitori hanno optato per l’intervento chirurgico. Il ragazzo è stato sottoposto a una lobectomia inferiore destra robotica, un’operazione di sette ore che ha rimosso parte del polmone destro.
L’intervento, reso possibile dalla tecnica robotica, è stato eseguito da un team multidisciplinare guidato da Enrico Ruffini, direttore della Chirurgia toracica universitaria delle Molinette, con la collaborazione dei chirurghi pediatrici del Regina Margherita e dell’Anestesia e Rianimazione universitaria delle Molinette.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese