Seguici su

AmbienteTorino

Il Gipeto torna a nidificare nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Uno dei rapaci più grandi in Europa

Luca Vercellin

Pubblicato

il

VALLE ORCO – Il Gipeto, uno dei più grandi rapaci d’Europa, torna a nidificare nel versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Dopo l’accertamento della deposizione del nido in Valle Orco, l’ente ha scelto di mantenere il massimo riserbo sulla località per garantire tranquillità alla coppia durante la fase sensibile della cova.

Questo segna un momento storico per la specie, che in passato si era estinta nelle Alpi a causa della persecuzione dell’uomo. Già dal 2011, nel versante valdostano del Parco, tre coppie nidificanti hanno dato alla luce ben trenta giovani gipeti, un successo che dimostra l’efficacia delle azioni di conservazione.

Il ritorno del Gipeto nel Parco Nazionale Gran Paradiso è un segno tangibile della resilienza della specie e della buona salute dell’ecosistema alpino. Con l’ultima nidificazione in Valle Orco, il Parco compie un passo importante verso il consolidamento del recupero di questa specie simbolo di rinascita ambientale.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Barbara di Leo

    2 Marzo 2025 at 14:38

    Non ne sentivamo la mancanza. Gli uccelli rapaci sono bestie cattive, che se ne vadano lontano , insieme ai corvi e ai gabbiani. Incentiviamo uccelli con le good vibes, please.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *