Asti
Ad Asti arrivano 20 nuovi autobus elettrici
Dodici sostituiranno autobus a gasolio, altri otto potenzieranno il servizio
ASTI – Mercoledì mattina al deposito Asp di Valbella sono stati presentati venti nuovi autobus elettrici a batteria e l’impianto di ricarica dedicato.
Finanziati con fondi Pnrr e Psnms destinati al Comune di Asti, dodici mezzi sostituiranno parte della flotta attuale, mentre otto si aggiungeranno per potenziare il servizio, portando a 47 i bus a basse emissioni.
I nuovi veicoli, riconoscibili dalla livrea bianco-rossa, includono quattro Mercedes-Benz eCitaro K da 10,7 metri, dodici eCitaro da 12 metri e quattro Iveco E-Way da 9,5 metri, con capienza variabile tra 66 e 81 passeggeri.
Tutti sono dotati di sistemi di sicurezza avanzati e di pre-condizionamento per il comfort climatico. L’impianto di ricarica di Valbella può servire fino a 26 bus contemporaneamente durante la notte.
I nuovi mezzi saranno impiegati sulle linee urbane e frazionali. Alcuni sono stati esposti in piazza Libertà, dove si è brindato al loro arrivo. Il presidente di Asp, Fabrizio Imerito, ha sottolineato che con questo investimento è stato rinnovato il 50% della flotta urbana.
L’AD Massimo Cimino ha evidenziato l’innovazione rappresentata dai bus elettrici, mentre il sindaco Maurizio Rasero ha invitato i cittadini a utilizzarli per ridurre l’inquinamento.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese