Seguici su

Cuneo

Il comico e youtuber Gabriele Vagnato e il principe Emanuele Filiberto di Savoia insieme a Valdieri – VIDEO

Il comico Gabriele Vagnato ci mostra i due giorni trascorsi insieme al principe Emanuele Filiberto di Savoia nella città di Valdieri

Pubblicato

il

VALDIERI – Non sono stati giorni come altri quelli di Valdieri, piccolo comune di 924 anime della provincia di Cuneo.

Tramite un video pubblicato proprio su YouTube, il comico Gabriele Vagnato – nato ad Asti ma cresciuto a Catanzaro – ci mostra i due giorni trascorsi insieme al principe Emanuele Filiberto di Savoia nella città di Valdieri “imparando tutti i segreti dietro la famiglia Savoia e cercando di farmi consacrare come Conte di Catanzaro lido”.

Proprio il 22 settembre del 2024, giorno in cui viene anche girato il video di Vagnato, il comune di Valdieri ha conferito il titolo di cittadino onorario a Emanuele Filiberto di Savoia. La cerimonia si è svolta all’interno della sala consiliare del Municipio, con la partecipazione di autorità locali, abitanti e membri di varie associazioni.

Nei giorni precedenti, non sono mancate critiche e polemiche, ma il sindaco Guido Giordana ha preferito non rispondere, sottolineando invece il profondo legame tra la Valle Gesso e i Savoia, iniziato nel 1857 con la creazione della Riserva Reale di caccia di Valdieri e Entracque. Questa area, un tempo ai margini del Regno, divenne un rifugio prediletto dai Savoia, che vi hanno lasciato un’eredità evidente: edifici scolastici, ponti, residenze di caccia, monumenti e numerosi sentieri, oggi meta apprezzata da escursionisti e appassionati di montagna.

Ma torniamo al video. Tra il principe e lo youtuber si instaura subito un rapporto di comica complicità tra rinfreschi gratis e titoli nobiliari. Senza una foto ufficiale con il Consorzio della patata seguito da una cena regale. Ma anche le contestazioni e persino il rischio concreto di un sequestro di persona, quando Emanuele Filiberto non era che un bambino, per la richiesta di un riscatto da parte di una frangia delle Brigate Rosse.

Non sono mancate le chiacchiere anche intorno al suo essere padre e alle esperienze televisive del mancato re, dal palco di Sanremo a Ballando con le stelle.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *