Meteo
Meteo: una breve tregua prima di un nuovo peggioramento sul Piemonte
Cieli soleggiati nel pomeriggio, ma questa breve tregua dalle condizioni instabili non è destinata a durare
PIEMONTE – Una temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale ha riportato cieli soleggiati nel corso del pomeriggio odierno, regalando una breve tregua dalle condizioni instabili degli ultimi giorni. Tuttavia, la situazione meteorologica è destinata a cambiare rapidamente.
A partire da questa sera, una nuova onda depressionaria si avvicinerà all’arco alpino, portando un’intensificazione dei flussi sudoccidentali umidi. Le prime precipitazioni saranno limitate ai rilievi alpini e al Piemonte orientale, ma dalla giornata di lunedì si prevede una maggiore diffusione dei fenomeni.
Le nevicate interesseranno moderatamente i rilievi di confine, mentre le pianure centrali saranno soggette a piogge deboli. Più a est, le precipitazioni saranno di intensità moderata. Particolare attenzione è rivolta al confine con il Genovese, dove si attendono rovesci e temporali in arrivo dalla Liguria, con valori localmente molto forti.
Con il passaggio verso levante dell’asse della saccatura, il tempo tornerà stabile già da martedì. Tuttavia, i venti forti interesseranno le Alpi, con possibile effetto foehn esteso fino agli sbocchi vallivi. Non mancheranno possibili foschie mattutine, specialmente sulle pianure orientali, nella notte tra martedì e mercoledì.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese