Alessandria
I Carabinieri di Novi Ligure salvano un anziano solo in difficoltà
L’anziano ha spiegato di essere caduto dal letto circa un’ora prima e di non avere avuto la forza di rialzarsi
NOVI LIGURE – Intervento tempestivo dei Carabinieri nella notte per soccorrere un anziano di 85 anni, caduto dal letto e incapace di rialzarsi. L’allarme è scattato dopo una telefonata alla Centrale Operativa: una donna, preoccupata, segnalava di udire lamenti e richieste di aiuto provenienti da un appartamento vicino, senza però riuscire a identificarne l’origine esatta.
Giunti rapidamente sul posto, i militari hanno individuato l’appartamento in questione, abitato dall’anziano che vive da solo. Non ottenendo risposta ai tentativi di contatto dall’esterno e udendo chiaramente gemiti provenire dall’interno, i Carabinieri hanno deciso di intervenire attraverso il balcone. Recuperata una scala, sono riusciti ad accedere all’appartamento sollevando con cautela la tapparella e aprendo gli infissi senza arrecare danni.
All’interno, l’appartamento era completamente buio. Seguendo i lamenti, i Carabinieri hanno trovato l’uomo riverso sul pavimento della camera da letto, infreddolito e impossibilitato a muoversi. Dopo averlo soccorso, l’anziano ha spiegato di essere caduto dal letto circa un’ora prima e di non avere avuto la forza di rialzarsi.
Sul posto è intervenuto anche il personale sanitario della Croce Verde, che ha verificato il buono stato di salute generale dell’uomo. La figlia dell’anziano, residente in un’altra località, è stata immediatamente informata e rassicurata anche dal padre, che, superato lo spavento, è apparso lucido e sollevato.
Prima di lasciare l’abitazione, i Carabinieri hanno aiutato l’uomo a rimettersi a letto, con il consenso dei sanitari. Conclusa l’operazione, i militari sono tornati a bordo della loro auto per proseguire il servizio notturno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese