Seguici su

Cronaca

L’ex sindaco di Recetto a processo: è accusato di aver falsificato il pass disabili

Bertone è accusato di aver falsificato il pass, poi usato dalla moglie

Pubblicato

il

RECETTO – È accusato di peculato e falso materiale l’ex sindaco di Recetto Enrico Bertone, 52 anni. L’uomo è infatti accusato di aver falsificato un pass invalidi usato anche dalla moglie Manuela Achitei, 47 anni, coimputata per l’utilizzo di quel documento falso.

Oggi si è tenuta l’udienza preliminare. Come riporta La Stampa, quando era ancora sindaco Bertone si sarebbe appropriato di un modulo per disabili “in bianco” e vi avrebbe messo i suoi dati anagrafici e la sua foto, con il timbro originale del Comune, ma il numero di quel tagliando corrispondeva a uno realmente esistente.

A capire che qualcosa non andava è stata la polizia municipale: il 7 dicembre 2023 la moglie di Bertone aveva parcheggiato a Novara utilizzando il tagliando, gli agenti hanno visto la donna normodotata uscire dall’auto e, dopo i dovuti controlli, hanno segnalato il caso in procura; il documento è poi risultato falso.

L’ex sindaco probabilmente chiederà il rito abbreviato, con lo sconto di un terzo in caso di condanna; la moglie chiederà la messa alla prova ai servizi di pubblica utilità, evitando così il processo.

La prossima udienza è stata fissata per la fine di marzo; il Comune di Recetto è parte civile.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Simone

    18 Gennaio 2025 at 0:08

    Due anni a spingere carrozzine per le vie di Novara potrebbero essere di aiuto per far loro capire meglio le nefandezze degli ignobili gesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *