Cronaca
L’ex sindaco di Recetto a processo: è accusato di aver falsificato il pass disabili
Bertone è accusato di aver falsificato il pass, poi usato dalla moglie
RECETTO – È accusato di peculato e falso materiale l’ex sindaco di Recetto Enrico Bertone, 52 anni. L’uomo è infatti accusato di aver falsificato un pass invalidi usato anche dalla moglie Manuela Achitei, 47 anni, coimputata per l’utilizzo di quel documento falso.
Oggi si è tenuta l’udienza preliminare. Come riporta La Stampa, quando era ancora sindaco Bertone si sarebbe appropriato di un modulo per disabili “in bianco” e vi avrebbe messo i suoi dati anagrafici e la sua foto, con il timbro originale del Comune, ma il numero di quel tagliando corrispondeva a uno realmente esistente.
A capire che qualcosa non andava è stata la polizia municipale: il 7 dicembre 2023 la moglie di Bertone aveva parcheggiato a Novara utilizzando il tagliando, gli agenti hanno visto la donna normodotata uscire dall’auto e, dopo i dovuti controlli, hanno segnalato il caso in procura; il documento è poi risultato falso.
L’ex sindaco probabilmente chiederà il rito abbreviato, con lo sconto di un terzo in caso di condanna; la moglie chiederà la messa alla prova ai servizi di pubblica utilità, evitando così il processo.
La prossima udienza è stata fissata per la fine di marzo; il Comune di Recetto è parte civile.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese