Cronaca
Una sola condanna per violenza sessuale su 26 imputati della setta di Cerano nel novarese
La delusione è forte per le tre ragazze che si erano costituite parte civile nel processo
NOVARA – La Corte d’Assise di Novara ha condannato a sei anni di reclusione per violenza sessuale una donna che apparteneva alla setta di Cerano nel novarese. Gli altri 25 imputati sono stati o assolti perché il fatto non sussiste o è giunta la prescrizione del reato.
I fatti che hanno portato alla condanna risalgono alla primavera del 2012, mentre la denuncia era partita nel 2018 alla Procura di Novara da una ragazza che all’epoca dei fatti era minorenne. Il processo si è svolto a partire dal 2023, anno in cui è morto anche il cosiddetto “Dottore” a capo della setta, Gianni Maria Guidi, farmacista del milanese che all’epoca aveva 79 anni.
La delusione è forte per le tre ragazze che si erano costituite parte civile nel processo: due di loro alla lettura della sentenza sono scoppiate in lacrime.
Si chiude così un capitolo della vicenda che ha sconvolto l’ovest Ticino Novarese in cui i presunti abusi sessuali anche su minori sono stati solo parzialmente dimostrati.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese