Seguici su

Cronaca

Frana sul Monte Rosa, il sindaco di Macugnaga firma il divieto di avvicinamento

L’ordinanza resterà in vigore fino a revoca e cessato pericolo

Avatar

Pubblicato

il

MACUGNAGA –  Dopo la frana avvenuta nei giorni scorsi, la zona del Monte Rosa interessata risulta essere ancora non sicura.

Ieri i vigili del fuoco che monitorano l’area hanno comunicato che la voragine formata dalla frana principale è ancora instabile, e questo ha portato a ulteriori smottamenti. Uno di questi è partito dal colle delle Locce, a circa 3.200 metri di altitudine, e i detriti sono giunti fino alla sponda est del lago delle Locce, a circa 2.200 metri.

L’ordinanza del sindaco di Macugnaga

In virtù di questo, il sindaco di Macugnaga, Alessandro Bonacci, ha firmato una ordinanza in cui si vieta di avvicinarsi e di praticare escursionismo, alpinismo e scialpinismo nell’area della parete est del Monte Rosa.

L’area in cui è in vigore il divieto va dalla sponda sud del lago delle Locce, a quota 2.200 metri, fino al colle delle Locce o della Grober, a quota 3.334 metri, ed è delimitata a ovest dal ghiacciaio delle Locce e a valle dalla punta orientale Tre Amici a est dalla parete del colle della Grober. L’ordinanza resterà in vigore fino a revoca e cessato pericolo.

“A causa della riduzione delle temperature durante le ore notturne e per condizioni meteo avverse – si legge nella comunicazione dei vigili del fuoco al comune di Macugnaga riportata da Ansa – non si possono escludere eventuali evoluzioni negative” anche se “allo stato attuale non si rilevano situazioni che minacciano ulteriori crolli imminenti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *