Cronaca
È l’ex sciatrice olimpica Vera Schenone la donna che ha sparato al vicino di casa a Moncalieri
La donna è accusata di tentato omicidio
MONCALIERI – Vera Schenone, ex sciatrice olimpica di 85 anni, è la donna che nel primo pomeriggio di oggi ha sparato quattro colpi di pistola contro il vicino di casa Stefano Milanese, 50 anni. L’uomo è rimasto gravemente ferito, colpito all’addome e a un braccio, ed è stato trasportato in codice rosso alle Molinette di Torino.
L’anziana, che vive in strada Cantamerla 8, è entrata in casa del vicino dal portone principale aperto per consentire il passaggio dei muratori, poi ha fatto fuoco. Ci sarebbero liti e questioni di vicinati alla base del gesto della donna. L’arma usata è regolarmente detenuta dal marito della Schenone.
La compagna dell’uomo, presente al momento del ferimento, è stata subito ascoltata in caserma, dove è stata portata anche la donna accusata per ora del tentato omicidio del vicino.
Nata a Torino nel 1940, Vera Schenone a 15 anni ha partecipato ai Giochi olimpici di Cortina d’Ampezzo 1956, nelle gare di discesa libera, slalom e slalom gigante, arrivando rispettivamente 36ª in 1’59″2 e 29ª in 2’37″2 nelle prime due gare e non riuscendo a concludere la terza. Nell’occasione è stata la più giovane degli azzurri presenti all’Olimpiade di Cortina.
Ai campionati italiani ha vinto sei titoli totali, due nella discesa libera nel 1956 e 1957, tre nello slalom nel 1956, 1957 e 1960 e uno nello slalom gigante nel 1956.
Vera Schenone è anche la titolare dello storico negozio su via Madama Cristina in San Salvario, che si chiama appunto Schenone, specializzato in articoli sportivi soprattutto per la montagna.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese