Seguici su

Meteo

Meteo Piemonte: cosa ci aspetta per gli ultimi giorni del 2024

Non sono attese precipitazioni almeno fino al 2-3 gennaio.

Pubblicato

il

TORINO – Ancora qualche giorno e l’anno 2024 lascerà il posto al 2025. Ma, tra liste di buoni propositi e veglioni, come sarà il tempo negli ultimi giorni dell’anno?

Come sottolineato dal meteorologo Andrea Vuolo, dopo l’ennesimo Natale all’insegna del sole e dell’alta pressione, anche gli ultimi giorni del 2024 chiuderanno con l’anticiclone subtropicale protagonista: zero termico che nei prossimi giorni sulle Alpi piemontesi e sulla Valle d’Aosta supererà nuovamente la soglia dei 3.000 metri, portandosi fino a 3.300 metri nella giornata di venerdì 27 dicembre.

L’escursione termica giornaliera sarà piuttosto accentuata su basse pianure e fondovalle collinari almeno fino al 31 dicembre, con minime notturne che scenderanno diffusamente sotto lo zero (con picchi anche di -4/-7°C tra basso Torinese, bassa pianura Cuneese, Astigiano e basso Alessandrino) e massime pomeridiane comprese tra 8 e 12°C, ma con valori diurni prossimi agli 8-10°C anche sopra i mille metri sulle Alpi.

Verso il 30-31 dicembre tendenza a qualche banco di nebbia nelle ore più fredde sulle estreme pianure orientali, ma non sono attese precipitazioni almeno fino al 2-3 gennaio.

Insomma, il primo mese di inverno meteorologico che si concluderà con una forte anomalia precipitativa su quasi tutta la regione e un solo evento con neve a quote molto basse che ha riguardato, peraltro, soltanto l’Alessandrino il 7 dicembre.

Conclude Vuolo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *