Cronaca
Danni per il vento nel Verbano-Cusio-Ossola, a Gravellona crolla un capannone
I Vigili del Fuoco sono stati chiamati a intervenire in circa 50 situazioni di emergenza
ORNAVASSO – Nelle ultime 12 ore, il Verbano-Cusio-Ossola è stato investito da forti raffiche di vento che hanno provocato danni significativi su tutto il territorio provinciale. A partire dalle 20 di ieri sera, i Vigili del Fuoco sono stati chiamati a intervenire in circa 50 situazioni di emergenza, con 10 squadre operative provenienti dalle sedi di Verbania, Stresa, Gravellona, Omegna e Villadossola.
Gli interventi hanno riguardato il taglio di rami e alberi pericolanti, dissesti statici su edifici residenziali, danni a coperture di fabbricati artigianali e commerciali, e il ripristino di arredi urbani danneggiati.
Le zone più colpite sono state la parte bassa dell’Ossola, in particolare il comune di Ornavasso, Gravellona Toce e la località Piano Grande a Fondotoce. A Gravellona Toce il vento ha fatto crollare la parete esterna di un capannone, abbattendo anche alcune luminarie natalizie e un palo su cui erano installate telecamere di sorveglianza.
Le raffiche di foehn, con picchi fino a 150 km/h in quota e 100 km/h nelle vallate, hanno causato i disagi maggiori. Oggi proseguiranno le verifiche sulla stabilità di elementi strutturali, anche grazie all’utilizzo di droni specializzati, con il supporto di una squadra dei Vigili del Fuoco proveniente da Torino.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese