Cittadini
Vercelli, il posto peggiore in cui vivere in Piemonte (per il Sole24Ore)
Questo quanto emerge dall’ultimo report del Sole24Ore sulla qualità della vita in Italia
VERCELLI -Vercelli è la provincia piemontese con la qualità della vita più bassa, posizionandosi in fondo alle classifiche 2024 del Sole24Ore.
Precisamente, è 63esima su 107 province. Ma come mai?
L’elevata disoccupazione giovanile e la carenza di nuove opportunità di lavoro sono due elementi che frenano lo sviluppo socio-economico, contribuendo ad una bassa attrattività per chi cerca opportunità professionali.
Un altro punto critico riguarda le infrastrutture e la mobilità. La provincia è carente di collegamenti rapidi e frequenti, riducendo le opportunità di lavoro e la competitività del territorio.
La provincia ha un’alta percentuale di anziani e una bassa natalità, due fattori che portano a un invecchiamento della popolazione.
La qualità dell’ambiente, purtroppo, non contribuisce positivamente al benessere complessivo della popolazione: la gestione dei rifiuti e la qualità dell’aria risultano inferiori rispetto ad altre aree.
Vercelli si trova in una posizione di svantaggio rispetto alle altre province piemontesi a causa di un mix di fattori economici, infrastrutturali e demografici.
Per scoprire come se la cavano le altre province piemontesi, clicca qui.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese