Seguici su

Cittadini

Vercelli, il posto peggiore in cui vivere in Piemonte (per il Sole24Ore)

Questo quanto emerge dall’ultimo report del Sole24Ore sulla qualità della vita in Italia

Luca Vercellin

Pubblicato

il

VERCELLI -Vercelli è la provincia piemontese con la qualità della vita più bassa, posizionandosi in fondo alle classifiche 2024 del Sole24Ore.

Precisamente, è 63esima su 107 province. Ma come mai?

L’elevata disoccupazione giovanile e la carenza di nuove opportunità di lavoro sono due elementi che frenano lo sviluppo socio-economico, contribuendo ad una bassa attrattività per chi cerca opportunità professionali.

Un altro punto critico riguarda le infrastrutture e la mobilità. La provincia è carente di collegamenti rapidi e frequenti, riducendo le opportunità di lavoro e la competitività del territorio.

La provincia ha un’alta percentuale di anziani e una bassa natalità, due fattori che portano a un invecchiamento della popolazione.

La qualità dell’ambiente, purtroppo, non contribuisce positivamente al benessere complessivo della popolazione: la gestione dei rifiuti e la qualità dell’aria risultano inferiori rispetto ad altre aree.

Vercelli si trova in una posizione di svantaggio rispetto alle altre province piemontesi a causa di un mix di fattori economici, infrastrutturali e demografici.

Per scoprire come se la cavano le altre province piemontesi, clicca qui.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

4 Commenti

1 Commento

  1. Attendibile

    23 Dicembre 2024 at 11:07

    beh… venite ad abitare, non un periodo di vacanze, ma un po’ di anni a palermo e provincia…
    vedrete come vercelli vi apparirà una amabilissima e vivibilissima città…

    • Roberto

      24 Dicembre 2024 at 15:07

      tutto vero…come del resto la zona Casalese e Alessandria. città e zone dove l’egoismo e la prosopopea di molti abitanti la fa da padrona. le istituzioni sono solo buone ad organizzare inutili sagre . a vercelli tutto imperniato sul riso con la gioia della lobby dei risaioli. Son scappato e mai più tornato

  2. Giorgia

    23 Dicembre 2024 at 20:52

    verissimo lo so da 30 anni…già appena trasferita

  3. Filippo

    23 Dicembre 2024 at 21:59

    stupidaggini, non bastano solo i numeri, per stabilire una cosa del genere, la nostra città è vivibile e con molti servizi, certamente si può fare di più e meglio, vedremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *