Meteo
Meteo, un inizio di inverno rigido: in arrivo sul Piemonte nuove nevicate e venti intensi
Da domani, una bassa pressione polare attraverserà il Nord Italia, portando un’ondata di aria fredda, nevicate e venti anche intensi
PIEMONTE – L’inverno si fa serio e diventa sempre più freddo in Piemonte: da domani, infatti, una bassa pressione polare attraverserà il Nord Italia, portando un’ondata di aria fredda che interesserà direttamente la nostra Regione. Le nevicate saranno il fenomeno più atteso, con fiocchi moderati previsti sulle Alpi e nelle aree pedemontane, a partire dai 500-600 metri di altitudine.
Secondo l’ultimo bollettino emesso da Arpa, infatti, le precipitazioni saranno inizialmente moderate sui settori alpini, per poi estendersi alle fasce pedemontane, dove i fenomeni saranno progressivamente più deboli avvicinandosi agli sbocchi vallivi. Contestualmente, il forte gradiente barico attiverà venti di foehn sulle creste alpine, che si estenderanno fino ai fondovalle e, in alcuni casi, alle prime zone di pianura. Le raffiche potrebbero risultare intense e localmente accompagnate da condizioni di forte secchezza.
Lunedì, la situazione sarà simile, ma con un ulteriore intensificazione del foehn, che interesserà in modo più esteso le pianure a nord del Po e anche alcune zone al confine con la Liguria. Martedì mattina, i venti saranno ancora intensi e diffusi, con un’attenuazione prevista nel corso del pomeriggio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese