Seguici su

Torino

Ecco come sono i nuovi treni della Metropolitana di Torino

I treni Alstom in arrivo avranno anche una caratteristica di sicurezza che manca nei vecchi VAL: le carrozze saranno comunicanti

Pubblicato

il

TORINO – Sono in arrivo quattro treni della metropolitana di Torino costruiti da Alstom, la data ufficiosa di arrivo è febbraio 2025. Queste sono le indiscrezioni di Nicolas de Nicolò, esperto del gruppo Facebook non ufficiale “Torino Linea 2 Metropolitana” che spiega anche come saranno.

I vecchi VAL sono in servizio da quasi 20 anni e funzionano ancora con il sistema di segnalamento analogico. In questi mesi, soprattutto ad agosto, abbiamo dovuto fare a meno della metropolitana proprio per l’installazione del servizio di segnalamento digitale, che sarà attivo appunto sui nuovi treni.

I treni Alstom in arrivo avranno anche una caratteristica di sicurezza che manca nei vecchi VAL: le carrozze saranno comunicanti e sarà possibile passare dalla testa del convoglio fino alla coda.

Ne servirebbero 12 almeno per coprire tutta la linea 1, ma per ora sono stati acquistati i primi 4, che prenderanno servizio a partire dall’attivazione del prolungamento per Cascine Vica.

Foto di Nicolas De Nicolò gruppo Facebook “Torino Linea 2 Metropolitana”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Bruno

    25 Dicembre 2024 at 23:16

    Bei treni, moderni e comodi.
    Arriveranno dopo che saranno costruiti i nuovi garage, dimensionati proprio per accogliere i 52mt.
    I vecchi Val erano lunghi 26mt. e avevano meno esigenze di parcheggio.
    Si muoveranno dopo che Alstom avrà terminato i test di messa in servizio di TUTTO il nuovo sistema di guida digitale. Inizialmente si parlava dell’attivazione a dicembre 2024. Grazie di seguire i lavori in essere con attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *