Seguici su

Torino

Torino: approvata la riqualificazione della zona dove sorgerà la stazione degli autobus in via Fossata

Città di Torino ha approvato due delibere: quella riguardante la riqualificazione dell’area e quella per la convenzione di gestione dell’infrastruttura

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – La giunta della Città di Torino ha approvato un pacchetto di interventi che riguardano la futura realizzazione di una nuova stazione di bus a media e lunga percorrenza nella zona di Rebaudengo, in via Fossata.

Si tratta di due diverse delibere, a firma degli assessori all’Urbanistica Paolo Mazzoleni e alla Viabilità Chiara Foglietta, con cui si sono approvati gli interventi di riqualificazione dell’area nord di Torino e lo schema di convenzione per la gestione dell’infrastruttura.

In particolare, tra corso Venezia e via Fossata verrà costruita una nuova rotonda e nei tratti interessati dalle modifiche alla viabilità sarà realizzata una fognatura destinata a raccogliere le acque bianche. Ci saranno nuove aree verdi, si procederà alla sistemazione del parcheggio di fronte alla scuola ‘Franchetti’ e  alla manutenzione di strade, marciapiedi e banchine, verrà rinnovata l’illuminazione e posizionata segnaletica dedicata.

L’inizio dei lavori di costruzione della stazione vera e propria sono previsti per la primavera del 2025.

“L’autostazione – scrive il Comune in una nota – dovrà essere aperta ininterrottamente tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24, e l’operatore dovrà garantire accesso e capolinea o fermata a pagamento a tutti i vettori di linee a media e lunga percorrenza, mettere a disposizione di autisti e personale viaggiante locali per il ristoro e per i viaggiatori sale d’attesa gratuite dove possano attendere la partenza degli autobus oltre a servizi bar e ristoro, anche attraverso distributori automatici di cibi e bevande”.

L’intervento verrà attuato in due fasi distinte: nella prima saranno realizzate la stazione degli autobus, completa di tutti i servizi ad essa connessi, le opere di urbanizzazione, la viabilità interna all’area e sulla copertura della struttura un parcheggio a rotazione aperto al pubblico di circa 3mila metri quadrati, che sarà gestito privatamente, mentre nella seconda si procederà alla costruzione della struttura ricettiva alberghiera che completerà l’intervento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *