Piemonte
Protocollo d’intesa tra Edisu Piemonte, Agis Piemonte e Valle d’Aosta: agli studenti 1900 carnet per attività culturali
L’iniziativa nell’ambito del progetto “Edisu Cultura Off” sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo
TORINO – A partire dal 12 dicembre Edisu Piemonte distribuisce gratuitamente a studenti e studentesse degli Atenei e Afam piemontesi 1900 carnet che permetteranno di accedere senza alcun costo ad eventi culturali che si svolgeranno sul territorio della Regione Piemonte.
Un’iniziativa che rientra nel palinsesto di “Edisu Cultura” con cui l’Ente per il diritto allo studio nell’Anno Accademico 2023/24 ha elaborato una proposta di welfare culturale per consentire agli studenti e alle studentesse momenti di crescita e confronto grazie a occasioni di approfondimento culturali a loro rivolte.
La distribuzione dei carnet segna anche l’avvio del protocollo d’intesa che l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio ha siglato con Agis Piemonte e Valle d’Aosta e che punta ad incentivare la partecipazione dei giovani all’offerta culturale, promuovendo nel contempo i benefici del diritto allo studio ad una platea più ampia, attraverso la diffusione di materiale informativi che sarà messo a disposizione nelle sale aderenti.
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Edisu Cultura Off – Talent”, che rientra nell’obiettivo di Edisu Piemonte di offrire occasioni di approfondimento culturale quale parte integrante del diritto allo studio nella regione e punta a promuovere un coinvolgimento attivo della popolazione studentesca universitaria favorendo l’apprendimento di competenze trasversali utili per lo sviluppo umano e professionale.
“Siamo molto orgogliosi che la Fondazione Compagnia di San Paolo abbia scelto di finanziare il nostro progetto che ci permetterà di accrescere i momenti di coinvolgimento degli universitari e universitarie piemontesi attraverso occasioni di arricchimento personale e culturale.
Così come ci fa piacere iniziare questo nuovo percorso con la collaborazione con Agis che ci consentirà nuove opportunità di promozione dei servizi che il nostro Ente offre, oltre a garantire agli studenti momenti di crescita e formazione grazie all’approfondimento culturale che noi riteniamo parte integrante del diritto allo studio made in Piemonte” ha dichiarato il presidente di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti.
“È grande motivo d’orgoglio per noi – dichiara Luigi Boggio, Presidente Agis Piemonte Valle d’Aosta – avviare questa collaborazione di ampio respiro con Edisu Piemonte. Siamo convinti che la partecipazione attiva all’offerta culturale del territorio faccia parte del percorso di crescita personale degli studenti universitari. Attraverso azioni di sistema, che coinvolgono il mondo dello spettacolo tutto, li accompagneremo nella scoperta dei cinema e dei teatri piemontesi, luoghi che con costanza e passione promuovono la cultura sul nostro territorio.”
“Piemonte dal Vivo aderisce con convinzione a questa iniziativa, mettendo a disposizione degli studenti universitari i teatri del Corto Circuito, in cui vengono sperimentati con continuità i nuovi codici del contemporaneo. Ancora una volta il Piemonte si conferma un luogo attrattivo per i giovani che – tanto nel cinema quanto nel teatro – vogliano concorrere da protagonisti o da spettatori al rinnovamento di questi linguaggi” ha affermato Matteo Negrin Direttore Fondazione Piemonte dal Vivo.
Tutte le informazioni sulla distribuzione dei carnet saranno fornite sul sito Campus Piemonte e sui canali social di Edisu Piemonte.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese