Scuola e formazione
L’Università di Torino è tra le migliori al mondo per sostenibilità
Ottime performance dell’Università di Torino nella QS Sustainability Ranking, al primo posto in Italia nella categoria “Governance”
TORINO – QS Sustainability Ranking, la classifica che valuta l’impatto sociale e ambientale delle università mondiali, colloca l’Università di Torino al 188° posto al mondo su 1744 atenei e al 4°in Italia su 52 università (84° posto in Europa su 556).
A pubblicare i dati l’agenzia britannica Quacquarelli Symonds.
Risultati di eccellenza si sono ottenuti nell’indicatore “Governance”, che considera la trasparenza dei processi decisionali e gestionali, la cultura organizzativa e la partecipazione delle rappresentanze studentesche agli Organi di governo. L’Università di Torino è prima in Italia e al 69° posto al mondo con un punteggio di 96.3 su 100.
Nella categoria relativa all’impatto ambientale (che pesa per il 45%) l’Università di Torino è al 229° posto a livello mondiale e al 2° in Italia. I parametri riguardano la sostenibilità ambientale, la formazione e la ricerca sulla sostenibilità.
Anche nella categoria impatto sociale (con un peso del 45%) UniTo si colloca al 229° posto al mondo e al 6° in Italia, con brillanti risultati nei parametri del trasferimento delle conoscenze (101° posto al mondo e 2° in italia) e della salute e benessere (161° posto al mondo e 2° in Italia). Nella categoria sono considerati inoltre l’impatto della formazione, la parità e l’occupazione dei laureati.
I dati su cui si basano le metriche di QS Sustainability Ranking riguardano le politiche e strategie adottate dagli atenei, le ricerche condotte negli ambiti dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030, la reputazione accademica, dati istituzionali e sull’occupabilità rapportati alle statistiche nazionali.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese