Seguici su

Società

Confermato lo sciopero di venerdì 13 dicembre: Salvini non ha trovato un accordo coi sindacati

Lo sciopero toccherà per 4 ore i vigili del fuoco, ma saranno i trasporti quelli più penalizzati

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Niente accordo tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e i sindacati della Confederazione nazionale Usb: lo sciopero del 13 dicembre ci sarà. “L’incontro con il ministro è stato un film già visto, e come previsto credo che procederà con la precettazione. Noi abbiamo già comunicato che non procederemo a revocarlo”, dice Francesco Staccioli, dell’esecutivo confederale Usb.

Lo sciopero toccherà per 4 ore i vigili del fuoco, ma saranno i trasporti quelli più penalizzati: trasporto ferroviario, trasporto pubblico locale, taxi, trasporto marittimo si fermeranno con modalità diverse.

A Torino lo sciopero del TPL sarà di 24 ore e saranno attivate le fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per metropolitana e linee urbane e suburbane. Per il servizio extraurbano invece saranno garantite le fasce da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Amiat annuncia: “Nell’intera giornata di venerdì 13 dicembre, in occasione dello sciopero generale indetto dalla segreteria nazionale di un’organizzazione sindacale dei lavoratori del settore privato, tutti i servizi aziendali – con particolare riferimento a quelli del comparto igiene ambientale legati alla raccolta rifiuti e ai Centri di Raccolta -potrebbero subire sospensioni o riduzioni.

Nelle ore di sciopero saranno comunque garantiti i servizi essenziali e saranno assicurate le prestazioni indispensabili a tutela della sicurezza, nel rispetto degli accordi applicativi della Legge 146/90, così come modificata dalla Legge n. 83/2000 e successive deliberazioni della Commissione di Garanzia che regolamentano l’esercizio del diritto di sciopero.

Le attività riprenderanno regolarmente al termine della giornata di sciopero con l’adozione di tutte le misure organizzative necessarie a ripristinare la regolarità dei servizi”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *