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Bancomat, disservizi in tutta Italia per i pagamenti elettronici

Disservizi che si registrano dalla giornata di ieri

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TORINO – Molti utenti stanno segnalando disservizi per i pagamenti Bancomat. I disagi, in realtà, si sono registrati già nella giornata di ieri, ma continuano a persistere.

Si riscontrano malfunzionamenti della rete dei pagamenti digitali, che hanno colpito diverse banche in Europa e soprattutto in Italia e hanno mandato in tilt i pagamenti elettronici anche tramite Pos, con carte di credito e debito e prelievi di contante con il bancomat.

Ieri, Bancomat ha rilasciato una nota ufficiale in cui spiega la causa dei disservizi, legati alla rete di Worldline, la fintech francese attiva a livello globale nei servizi di pagamento e dei cui servizi si servono alcuni circuiti di pagamento utilizzati da diverse banche.

Si informa che il disservizio rilevato dalle ore 11:25 relativo ai circuiti BANCOMAT e PAGOBANCOMAT, secondo quanto comunicatoci è da imputarsi alla problematica segnalata da Worldline di un incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che sta avendo impatti su vari servizi di pagamento.

Anche Nexi, altra azienda coinvolta nei malfunzionamenti, ha diffuso una nota

In riferimento al grave incidente comunicato ieri da Worldline, che ha generato importanti disservizi su diverse banche in Europa e in particolar modo in Italia, Nexi informa che attualmente la problematica non risulta ancora risolta da Worldline.

Worldline ha comunicato che sta lavorando per identificare potenziali soluzioni alternative per riattivare i servizi, in attesa che l’infrastruttura fisica danneggiata venga ripristinata. Al momento non abbiamo ricevuto ancora informazioni certe sulle tempistiche di risoluzione.

Per quanto riguarda gli impatti in Italia, si evidenzia che sono interessati esclusivamente i servizi di pagamento operati attraverso infrastrutture Worldline, di cui quest’ultima è unicamente responsabile.

Nexi continua il costante monitoraggio sui tavoli tecnici e ha già rafforzato il presidio dei canali di assistenza ai propri Partner e alla clientela finale.

In attesa di aggiornamenti da parte di Worldline sulle tempistiche di risoluzione, Nexi informa di avere avviato un’indagine e si riserva ogni opportuna azione a tutela degli interessi della Società e dei Clienti.

Il maggior numero di disservizi sono attualmente segnalati per Bper Banca e Banco Bpm e, in misura minore, Visa, come segnalato da Downdetector.

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