Seguici su

Salute

Al Centro di Salute Mentale di Grugliasco una donazione permette di avere un nuovo tecnico per 4 anni

È il regalo della signora Maria Giuseppina Musso in ringraziamento e in memoria di suo nipote, seguito dal 1999 al 2020 dal CSM di Grugliasco

Gabriele Farina

Pubblicato

il

GRUGLIASCO – L’equipe del Centro di Salute Mentale di Grugliasco si è arricchita di una nuova figura professionale, un tecnico della riabilitazione psichiatrica, grazie a una generosa donazione che ha permesso di finanziare una borsa di studio della durata di 24 mesi per 38 ore settimanali. Alla scadenza è prevista l’attivazione di una seconda borsa di studio con le medesime caratteristiche.

È il regalo della signora Maria Giuseppina Musso in ringraziamento e in memoria di suo nipote, seguito dal 1999 al 2020 dal CSM di Grugliasco.

“Alla signora Giuseppina Musso va il ringraziamento degli operatori e dell’Azienda – commenta Franca Dall’Occo, Direttore generale dell’AslTo3 – per il prezioso riconoscimento del supporto che il personale dei centri di salute mentale offre ai pazienti, anche negli anni difficili che abbiamo e stiamo attraversando, oltre che per la generosità della donazione”.

Il tecnico della riabilitazione psichiatrica

Il tecnico della riabilitazione psichiatrica svolgerà un ruolo cruciale nel fornire interventi personalizzati e supporto ai pazienti, contribuendo al loro percorso di recupero e integrazione sociale. La figura professionale selezionata collaborerà con un’équipe multiprofessionale per garantire un approccio globale e integrato alla salute mentale.

Le diagnosi di disturbi mentali sono in continua crescita, con aumenti del 30% soprattutto fra le categorie più fragili e fra i più giovani. I Servizi di Salute Mentale sono in prima linea per mettere in atto strategie di prevenzione e monitoraggio e per intercettare e curare il disagio mentale nella popolazione più fragile e a rischio. Il Centro di Salute Mentale territoriale è il servizio dove si attuano interventi di prevenzione, cura e riabilitazione. Gli interventi riabilitativi, costruiti su progetti personalizzati, sono uno dei cardini dei trattamenti.

La donazione è stata ufficializzata in un incontro a cui hanno partecipato la signora Maria Giuseppina Musso, Franca Dall’Occo, Direttore generale dell’AslTo3, Enrico Zanalda, Direttore del Dipartimento interaziendale di Salute Mentale AslTo3- AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano e tutta l’equipe multidisciplinare del Centro di Salute Mentale di Grugliasco dell’AslTo3.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *