Seguici su

Meteo

Meteo Piemonte: le previsioni per il fine settimana

Forte calo delle temperature con gelate diffuse su tutta la regione

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Dopo la parentesi neve che ha caratterizzato la giornata di ieri, con precipitazioni nevose su buona parte del Piemonte, è tornato il sole, ma con temperature gelide.

Le previsioni per il fine settimana

Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte, l’asse della saccatura responsabile delle precipitazioni di ieri transita in mattinata sul Piemonte e si allontana verso sudest, scavando un minimo depressionario al suolo sulla Pianura Padana. Il gradiente barico a cavallo dell’arco alpino favorisce un aumento della ventilazione in quota con foehn esteso fino alle pianure.

L’attenuazione dei flussi dalla notte e il cielo sereno porteranno un forte calo delle temperature con gelate diffuse su tutta la regione domani mattina. Una temporanea espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale mantiene cieli sereni o poco nuvolosi fino al primo pomeriggio di domani.

Dopodiché una nuova saccatura in ingresso dall’Atlantico settentrionale inizierà ad avvicinarsi, portando prima un aumento della nuvolosità sul Piemonte sudorientale, poi deboli pioviggini in area appenninica. Locali gelate sono attese anche nella mattina di domenica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *