Cronaca
Torino: vandalizzata, di nuovo, la lapide di Largo Montebello dedicata ai Partigiani caduti
Qualcuno, nella notte, vi ha dato fuoco
TORINO – È dedicata a Quinto Bevilacqua, Angelino Caligaris, Vinicio Culeddu, Carlo Chiesa e altri partigiani del quartiere Vanchiglia la lapide posta in Largo Montebello.
Purtroppo, però, la lastra commemorativa è stata vandalizzata, di nuovo: è già la terza volta. Qualcuno, nella notte, vi ha dato fuoco; a denunciare quanto accaduto è il vicecapogruppo di AVS alla Camera, Marco Grimaldi.
Ancora una volta, la terza, qualcuno, col favore delle tenebre, ha vandalizzato la lapide di Largo Montebello dedicata ai Partigiani caduti per la Libertà . Quest’anno, purtroppo, non potrò essere lì per pulirla e ricomprare i fiori. Lo faranno i nostri compagni e le nostre compagne, perché l’antifascismo, come i diritti, non è conquistato una volta per tutte, ma va riaffermato ancora e ancora contro chi sente il fascino dell’orrore e della crudeltà . E chi ha dato la vita per dare libertà anche ai profanatori di tombe sarà sempre nella nostra memoria.
Intanto è stato annunciato per romani, 21 novembre, alle ore 12 un presidio democratico e antifascista proprio in Largo Montebello e organizzato dalla Circoscrizione 7 e dall’Anpi provinciale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese