Cultura
Alberto Angela al Museo Egizio di Torino: è come prendere un aereo che fa un viaggio nel tempo
La collezione di prim’ordine di cui dispone permette di seguire un percorso divulgativo e di ricerca

TORINO – “Tornare al Museo Egizio di Torino è come prendere un aereo che fa un viaggio nel tempo: custodisce delle meraviglie assolute, come la tomba di Kha e Merit, unica per la sua integrità”. E’ quanto ha scritto oggi sui suoi social Alberto Angela, che era presente a Torino alla festa per i 200 anni del Museo Egizio (insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella).
“Rimango, però, sempre colpito dai piccoli reperti che raccontano la vita quotidiana degli uomini e delle donne dell’epoca e una cultura diversa dalla nostra. – ha aggiunto – È un luogo incredibile che riesce sempre a stupirti ogni volta che ci torni.
La collezione di prim’ordine di cui dispone permette di seguire un percorso divulgativo e di ricerca per scoprire, anche grazie alla tecnologia, nuovi dettagli di una delle civiltà più affascinanti della storia dell’essere umano”.
Il divulgatore scientifico ha poi voluto complimentarsi con il direttore Greco e la Presidente Christillin (confermata proprio oggi): il Museo Egizio è “un’eccellenza del settore che, grazie al Direttore Christian Greco e alla Presidenza di Evelina Christillin, è oggi una delle perle museali di Torino e di tutto il nostro Paese”.
E naturlamente l’elogio del museo si chiude con l’invito a visitarlo: “Se non lo avete ancora visitato, vi invito assolutamente ad andarci”
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
