Seguici su

Cittadini

A Pinerolo nasce PanCricrì: il primo panettone fatto con la farina di grilli

Un panettone al sapore di albicocche e cioccolato, senza burro, senza lattosio, a base di farina di grillo, farina, olio extravergine di oliva

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – A Pinerolo è stato presentato un panettone che guarda al futuro: nasce PanCricrì, il primo panettone realizzato con la farina di grillo.

Ingredienti

Un panettone dolce, al sapore di albicocche e cioccolato, senza burro, senza lattosio, a base di farina di grillo, farina, e olio extravergine di oliva; inoltre, il cioccolato ha all’interno dei grilli caramellati. Un prodotto mai visto prima, evocativo sin dal nome: Cricri che si ispira al suono del grillo.

Il PanCricrì si inserisce nella filosofia di sperimentazione e innovazione dell’Antica Pasticceria Castino di Davide Muro che l’ha creato. Secondo l’ideatore infatti la farina di grillo rappresenta un’alternativa ecologica agli alimenti proteici di origine animale, con un ridotto impatto ambientale e alta digeribilità.

Un panettone che dura tutto l’anno?

E poi ancora, la proposta di panettoni salati che mirano a trasformare il panettone in un prodotto adatto ad ogni stagione.

Tra i gusti proposti si trovano: ‘Nduja, semi di finocchio e pecorino; Polenta di mais bramata, Blu del Moncenisio, cipolla fritta; Pesto, pomodori secchi, olive taggiasche, parmigiano; Peperoni e acciughe; Porcini e salame valsusino.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *