Ambiente
Torino in allerta smog: attivato il primo semaforo antismog della stagione
Da oggi a lunedì divieti per i veicoli diesel Euro 3, 4 e 5, in risposta al superamento dei limiti di Pm10 previsti da Arpa Piemonte
TORINO – Parte da oggi, sabato 16 novembre, il primo semaforo antismog della stagione a Torino, portando con sé misure restrittive per il traffico. La città entra nel livello arancio, in seguito alle previsioni di Arpa Piemonte che segnalano il rischio di superamento dei 50 microgrammi al metro cubo di Pm10 per tre giorni consecutivi. Questa decisione arriva in un contesto di condizioni meteo sfavorevoli che hanno contribuito a un incremento dell’inquinamento atmosferico.
Dunque, a partire da oggi e fino a lunedì 18 novembre, ai divieti strutturali già in vigore si aggiunge il blocco dei veicoli diesel Euro 5, valido quotidianamente dalle 8 alle 19. Inoltre, il blocco dei veicoli diesel Euro 3 e 4 sarà esteso a tutto il weekend, mantenendo gli stessi orari. Un provvedimento che si applicherà anche ai veicoli adibiti al trasporto merci, limitando la circolazione per i diesel Euro 3 ed Euro 4 in ogni giorno, festivi inclusi.
Con l’attivazione del livello arancio, si ferma anche l’uso dei veicoli dotati di dispositivo “Move In”, rendendo il quadro della viabilità torinese in questo fine settimana ancora più complesso per coloro che utilizzano automobili inquinanti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese