Vercelli
C’è un robot che sta migliorando le prestazioni sanitarie dell’ospedale di Borgosesia
Si tratta di “Mako”, opera nell’ambito della chirurgia ortopedica, soprattutto per gli infortuni al ginocchio
VERCELLI – C’è un ospedale a Borgosesia, vicino a Vercelli, che ha in dotazione un robot chiamato “Mako”, in grado di effettuare interventi chirurgigi nell’ambito dell’ortopedia.
L’asl di Vercelli è l’unica ad avercelo e i risultati paiono vedersi: da aprile, cioè da quando il robot è stato presentato, sono stati messi in programma 70 interventi per pazienti le cui lesioni necessitano di intervento chirurgico. La maggior parte delle operazioni riguardano infortuni al ginocchio.
“La tecnica robotica, sebbene sfrutti impianti protesici analoghi a quelli utilizzati con tecnica manuale o navigata, consente un migliore studio preliminare dell’articolazione, grazie alla elaborazione di un modello tridimensionale su base TC e una maggiore precisione del taglio – spiega il dottor Domenico Costantino Aloj, Direttore del Dipartimento di area chirurgica e della Sc Ortopedia di Vercelli – Questo grazie alla presenza del braccio robotizzato che permette di utilizzare con precisione gli strumenti di taglio dell’osso femorale e tibiale riducendo al minimo la perdita ossea”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese