Piemonte
Influenza 2024/2025 in Piemonte: come distinguere il Covid da altri virus respiratori
I sintomi dell’influenza 2024
TORINO – L’arrivo della stagione influenzale è sempre un argomento di grande interesse e attenzione, soprattutto dopo gli imprevisti degli ultimi anni.
Le campagne di vaccinazione, un elemento cruciale nella lotta contro l’influenza, si stanno preparando per raggiungere il massimo della copertura. È fondamentale che le persone considerino la vaccinazione non solo come una misura individuale, ma come un atto di responsabilità collettiva.
Sintomi dell’influenza 2024
Distinguere l’influenza dagli altri virus respiratori è fondamentale per una diagnosi corretta. L’influenza vera e propria si manifesta con sintomi specifici, cioè:
-un’insorgenza brusca della febbre oltre i 38°C;
-almeno un sintomo respiratorio (tosse, naso che cola, occhi arrossati);
-almeno un sintomo generale come dolori muscolari e articolari.
Al contrario, altre forme virali, come il rinovirus, causano solo raffreddore o sintomi più lievi. Il Covid-19, invece, si presenta in modo trasversale rispetto agli altri virus e può causare una varietà di sintomi, da lievi a gravi.
Nonostante la pandemia di Covid-19 sia ormai in fase endemica, il virus continua a circolare. La buona notizia è che, grazie alle vaccinazioni e all’immunità ibrida il Covid-19 non è più quello di prima. Tuttavia, rimane una malattia pericolosa per i soggetti fragili, così come l’influenza.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese