Cultura
Dieci Celebrità che (forse) non sapevi fossero Piemontesi
Da Roberto Bolle a Luca Argentero, i nomi che portano in alto la nostra regione
TORINO– Il Piemonte ha dato i natali a molte personalità celebri, alcune delle quali sono meno note per le loro radici piemontesi. Ecco dieci celebrità che probabilmente non sapevi fossero originarie di questa regione.
1. Roberto Bolle – Étoile e Ballerino
Nato a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, Roberto Bolle è una delle stelle più luminose della danza classica internazionale. Ballerino di fama mondiale e primo ballerino della Scala di Milano, Bolle ha conquistato i palcoscenici di tutto il mondo, portando un po’ di Piemonte nelle sue interpretazioni.
2. Diletta Leotta – Conduttrice Sportiva e Personaggio Televisivo
Anche se è cresciuta in Sicilia, Diletta Leotta ha radici piemontesi da parte di madre. Celebre volto del calcio in TV e conduttrice sportiva di DAZN, trascorre spesso il suo tempo nelle Langhe, a cui è molto legata.
3. Alessandro Del Piero – Ex Calciatore
Icona juventina e simbolo del calcio italiano, Alessandro Del Piero ha trascorso gran parte della sua carriera e della sua vita a Torino, città che lo ha accolto come uno dei suoi eroi sportivi. Sebbene nato a Conegliano, il legame con il capoluogo piemontese è indissolubile.
4. Cristina Chiabotto – Conduttrice e Modella
Cristina Chiabotto, vincitrice di Miss Italia nel 2004, è originaria di Moncalieri, vicino a Torino. Dopo il concorso, ha intrapreso una carriera come conduttrice e modella, diventando uno dei volti più noti della televisione italiana. Spesso, però, le sue origini piemontesi passano inosservate.
5. Luca Argentero – Attore
Nato a Torino, Luca Argentero ha iniziato la sua carriera televisiva con il Grande Fratello per poi affermarsi come attore di talento nel cinema italiano. Anche se oggi è un volto riconoscibile su scala nazionale, non molti lo associano subito alla sua città natale.
6. Paola Barale – Conduttrice Televisiva
Paola Barale, nata a Fossano, in provincia di Cuneo, è stata una delle presentatrici televisive più famose degli anni ’90 e 2000. Con programmi di successo come La Ruota della Fortuna e Buona Domenica, ha mantenuto un forte legame con il Piemonte, dove è cresciuta e ha mosso i primi passi.
7. Giancarlo Giannini – Attore e Doppiatore
Celebre per i suoi ruoli nei film di Lina Wertmüller e come doppiatore di Al Pacino, Giancarlo Giannini ha origini piemontesi da parte paterna, con la famiglia proveniente da Alessandria. Anche se nato a La Spezia, le sue radici piemontesi restano parte della sua storia.
8. Michelangelo Pistoletto – Artista
Nato a Biella, Michelangelo Pistoletto è uno dei protagonisti dell’arte contemporanea italiana e internazionale. La sua appartenenza al movimento dell’Arte Povera e i celebri “Quadri specchianti” hanno portato il suo nome e quello di Biella sulla scena mondiale.
9. Elisa Isoardi – Conduttrice Televisiva
Elisa Isoardi, nata a Monterosso Grana in provincia di Cuneo, è diventata una figura di riferimento della TV italiana. L’ex conduttrice de La Prova del Cuoco è molto legata alle sue radici piemontesi, un legame che è evidente anche nel suo carattere schietto e genuino.
10. Carmen Russo – Ballerina e Showgirl
Nata a Genova da una famiglia di origine piemontese, Carmen Russo è una delle ballerine e showgirl più popolari della televisione italiana, specialmente negli anni ’80 e ’90. Nota per la sua energia e simpatia, ha sempre portato un po’ di Piemonte nella sua lunga carriera di successi televisivi e teatrali.
Dal mondo della danza a quello della televisione e dell’arte, queste celebrità piemontesi hanno portato un po’ della loro terra nelle loro carriere, arricchendo il panorama culturale italiano e internazionale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Daniela
11 Novembre 2024 at 9:33
Abbiamo dimenticato Gabriel Garcia torinese doc
Ezio
11 Novembre 2024 at 10:06
Bon Dylan ha fatto un concerto a Barolo.
secondo i forzatissimi criteri letti sopra, anche lui allora era langarolo