Cittadini
Torino, presentata la manovra finanziaria 2025-2027: servizi garantiti e più investimenti in programma
La Città di Torino vara una manovra finanziaria che garantisce tutti i servizi ai cittadini, mantiene le agevolazioni Isee e aumenta gli investimenti
TORINO – A Torino, prosegue l’azione di risanamento finanziario dei conti del Comune.
In un contesto generale ancora critico, con prospettive di crescita economica non incoraggianti, la Città di Torino vara una manovra finanziaria per il 2025 -2027 che garantisce tutti i servizi ai cittadini, assorbendo i maggiori costi dovuti alle pressioni inflazionistiche degli ultimi anni, mantiene le agevolazioni Isee per sostenere famiglie numerose e in condizioni di difficoltà economiche, anche quelle recentemente innalzate per calmierare gli adeguamenti Tari. Aumentano gli investimenti destinati alla manutenzione di verde e suolo e a servizi sociali, educativi, trasporto disabili, cultura, sport, turismo e commercio.
Questa in estrema sintesi la fotografia del bilancio previsionale 2025-2026-2027 che il sindaco Stefano Lo Russo e l’assessora al Bilancio Gabriella Nardelli hanno presentato questa mattina ai principali interlocutori della società civile: organizzazioni sindacali, rappresentanti del mondo economico e industriale, fondazioni, associazioni sportive e del terzo settore.
A garantire l’equilibrio finanziario dei conti contribuiscono ancorale risorse straordinarie chieste e ottenute dalla Città attraverso il “Patto per Torino” per il periodo 2022-2042, che nel 2025 porteranno nelle casse comunali 97 milioni e una minore previsione di spesa per le quote di interessi a copertura dei mutui (-12% sulla media del triennio).
Il sindaco Stefano Lo Russo spiega:
«Prosegue il nostro impegno nel risanamento finanziario dell’Ente che ci permetterà, al termine del mandato, di guardare al futuro con maggiore ottimismo, consentendoci una programmazione di lungo respiro grazie ad una rilevante riduzione della situazione debitoria. Un’azione che si accompagna ad un quadro generale di grande trasformazione […]. Il lavoro va nella direzione di costruire la città del futuro attraverso il dialogo e il confronto con i cittadini e i corpi intermedi come stiamo facendo per il nuovo piano regolatore generale e come facciamo da qualche anno per il bilancio previsionale, anche attraverso questo incontro».
I punti presentati questa mattina
Per assicurare il buon funzionamento della macchina comunale, sarà garantito il turn over e confermati i piani d’assunzione che per il 2025 prevedono 400 nuovi ingressi. Nel periodo 2022-2027, grazie alle assunzioni già effettuate e a quelle programmate, viene sostituito 1 dipendente su 4 in uscita.
Aumentano gli stanziamenti per il trasporto delle persone con disabilità (+10,9% nel triennio) e quelli per i servizi sociali e l’edilizia abitativa pubblica (+1,6%), che potranno contare su 7,7 milioni di euro in più rispetto alla previsione del triennio precedente. Con i 178 milioni previsti per il 2025, verranno ampliate tra le altre cose le accoglienze solidali per famiglie, persone fragili, anziani, migranti adulti e minori e assicurata la continuità delle prestazioni sociali e sociosanitarie.
+11% anche per i servizi educativi che permetteranno, tra le altre cose, l’incremento dei livelli del servizio offerto per i nidi e le scuole d’infanzia ed il potenziamento dell’offerta del servizio estivo. +3,3% di stanziamento per cultura, eventi, sport, turismo e commercio. I 36 milioni previsti per il 2025 permetteranno di garantire il sostegno agli enti culturali, rafforzando il coinvolgimento delle periferie, di mettere in campo attività di promozione sportiva per giovani e over 60 e di potenziare la promozione turistica e i grandi eventi.
In significativo aumento anche lo stanziamento destinato alle manutenzioni ordinarie: 3,7 milioni in più (+16% sulla media del triennio) verranno destinati alla manutenzione del verde, mentre ammonta a 3 milioni l’aumento della spesa destinata alla manutenzione del suolo (+15,75%rispetto al triennio).
Per il capitolo degli investimenti straordinari, occorre ricordare che ammonta a 2,6 miliardi il totale delle risorse investite sulla città tra fondi Pnrr, React, Pon metro, finanziamenti statali e che serviranno a cambiarne il volto.
L’iter per l’approvazione
Dopo il confronto con le categorie di questa mattina, il documento arriverà alla Giunta comunale per l’approvazione giovedì 14 novembre. Lunedì 18 novembre avrà invece inizio l’iter in Consiglio Comunale con il passaggio nelle varie Commissioni, mentre lunedì 16 dicembre sarà il momento della discussione e del voto in Sala Rossa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese