Ambiente
Piemonte verso il record di piogge annuali: effetti del clima estremo
Ma manca la neve e la temperatura media è in rialzo
TORINO – In Piemonte il record di piovosità annuale degli ultimi 70 anni potrebbe essere battuto se nei prossimi due mesi cadranno almeno 28 millimetri di pioggia. Secondo i dati di Arpa, il totale annuo finora ha raggiunto 1.491 millimetri, vicino al massimo di 1.519 millimetri registrato nel 1977. Nei soli mesi di settembre e ottobre, sono caduti 440 millimetri di pioggia.
Il confronto con il 2022, anno di grave siccità con soli 620 millimetri di precipitazioni, mostra un’oscillazione estrema del clima piemontese, attribuita dagli esperti agli effetti del cambiamento climatico. La temperatura media annuale è di circa un grado sopra la norma, una tendenza anomala per il terzo anno consecutivo.
Nonostante il surplus idrico, con picchi fino al 60% nel Lago Maggiore, si registra un leggero deficit di neve (-5%) a causa delle precipitazioni limitate alle altitudini oltre i 2.700-2.800 metri.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese