Sport
Bagnaia: a Valencia non sono disposto a correre anche se mi costasse il Mondiale
Bagnaia è intervenuto in maniera dura sul tema dalla Malesia, dove è impegnato nella penultima gara del Mondiale
SEPANG – Dura presa di posizione del Campione del Mondo Pecco Bagnaia sull’ipotesi di correre l’ultima gara del Motomondiale a Valencia. Bagnaia ha detto di non essere disposto a correre, per una questione etica, anche a costo di perdere il Mondiale.
A Valencia è prevista per il 17 novembre l’ultima gara del Mondiale di MotoGp, con il campione torinese in piena corsa per conquistare il titolo. La tragedia che negli ultimi giorni ha però travolto l’intera zona ha fatto da più parti sollevare l’idea che non sia giusto correre in quelle zone, che in questo momento hanno bisogno di ben altro.
Bagnaia è intervenuto in maniera dura sul tema dalla Malesia, dove è impegnato nella penultima gara del Mondiale. “Non credo sia giusto correre a Valencia. – ha detto il pilota Ducati – Spero veramente che prenderanno in considerazione che a livello etico e per quello che sta succedendo, andare a correre là non è la cosa corretta. Anche a costo di perdere quello che è il mio massimo obiettivo, che è vincere il titolo mondiale, io a Valencia non sono disposto a correre”
Aggiornamento: annullato il Gp di Valencia
Il GP di Valencia del 2024 non si terrà.
MotoGP™ è al fianco della Comunità di Valencia dopo le devastanti inondazioni che hanno colpito la zona. I nostri cuori sono con tutti coloro che sono stati persi e coloro che hanno perso così tanto.
Siamo stati in contatto costante con le autorità locali e il circuito per valutare al meglio come possiamo aiutare e come dovremmo procedere. Abbiamo una responsabilità verso ogni regione in cui gareggiamo che va ben oltre lo sport e gli eventi.
Dopo aver attentamente valutato il potenziale impatto positivo delle gare MotoGP™ a Valencia in base alle date posticipate e alla necessità di garantire che nessuna risorsa venga distolta dagli sforzi di ripresa a causa della presenza della MotoGP™, il campionato e le autorità locali sono stati costretti ad annullare il GP di Valencia del 2024.
Invece di correre a Valencia, MotoGP™ correrà invece per Valencia. Il campionato metterà i nostri sforzi collettivi a sostegno dei fondi di soccorso già in essere per garantire che il nostro impatto positivo possa connettersi con l’area nel modo migliore per servire le persone e le comunità di cui facciamo parte da così tanto tempo.
I nostri sforzi inizieranno durante il GP della Malesia e proseguiranno nell’ultimo round del 2024, con una nuova sede e date che saranno annunciate non appena confermate.
I tifosi di tutto il mondo, i nostri atleti e il paddock meritano una finale sportiva per la stagione 2024, che possa dare un contributo fondamentale al sostegno delle comunità in cui gareggiamo.
Ulteriori informazioni riguardanti la finale di stagione saranno confermate il prima possibile.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese