Seguici su

Alessandria

Alessandria: gattine incinte, cani e volatili in condizioni igieniche disastrose, interviene l’Oipa e denuncia i proprietari

Trovati anche alcuni cani, che bevevano e mangiavano in ciotole piene di fango

Sandro Marotta

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – 8 cani, 2 gatti, un cavallo, 30 volatili e una capra: questi gli animali salvati dal Nucleo delle guardie zoofile Oipa di Alessandria, che li ha trovati in condizioni di degrado igienico-sanitario.

Gli operatori Oipa hanno eseguito le operazioni di ispezione nei giorni scorsi nelle zone vicino ad Alessandria e il risultato è stato che i proprietari degli animali sono stati denunciati per maltrattamento e detenzione incompatibile produttiva di gravi sofferenze.

In particolare i cani sono stati trovati completamente bagnati perchè esposti alla pioggia, costretti a bere e mangiare in ciotole piene di fango. Allo stesso modo il cavallo e la capra erano rinchiusi in un locale molto sporco, insieme ai trenta volatili (galline, oche e tacchini). Tutti vivevano in un ambiente pieno di rifiuti e suppellettili abbandonate.

Data l’irreperibilità dei proprietari e lo stato d’emergenza, le guardie zoofile Oipa hanno contatto il magistrato di turno per avere l’autorizzazione ad accedere alla proprietà e, tramite il supporto del sindaco, hanno fatto aprire i cancelli da un fabbro.

Tutti gli animali, tra cui anche due gatte incinte, sono stati sequestrati e trasferiti in diversi rifugi della zona.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *