Meteo
Oggi e domani allerta gialla su alcune zone del Piemonte per rischio idrogeologico
Domani mattina intensificazione dei fenomeni sulle zone al confine con la Lombardia.
PIEMONTE – In vista di una nuova fase di maltempo sulla regione, Arpa Piemonte ha emesso un nuovo bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico sul nord del Piemonte valida per i prossimi due giorni.
Da oggi pomeriggio fino a venerdì, infatti, sono previste deboli piogge sparse e intermittenti sulla regione, più probabili e intense, anche a carattere di rovescio e temporale, sul settore settentrionale; domani mattina intensificazione dei fenomeni sulle zone al confine con la Lombardia.
Le previsioni meteo
Secondo le previsioni, su tutta l’Europa domina un esteso campo di alta pressione molto livellata, ma al suo interno, un piccolo minimo si isola dalla saccatura a nord, convogliando infiltrazioni di aria fresca in quota sulla regione; nel contempo intensi flussi meridionali negli strati più alti e da est in quelli più bassi, portano aria umida sul Piemonte determinando precipitazioni sparse e intermittenti, più intense e a carattere di temporale sui settori settentrionali fino alla mattinata di domani.
Dal pomeriggio di domani la rapida discesa di una saccatura dalla Gran Bretagna convoglierà nuovamente correnti umide da sud determinando precipitazioni deboli o moderate sparse fino a sabato.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese