Seguici su

Scuola e formazione

Domani a Torino arriva il Salone dello Studente

All’evento di Campus attesi 20mila studenti e presenti circa 100 realtà formative

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – Sono oltre 20mila i ragazzi e le ragazze attesi al Salone dello Studente di Torino, che si terrà il 23 e 24 ottobre al Lingotto Fiere.

 

Il Salone è organizzato da Campus, con la partecipazione di Polizia di Stato e Unione Industriali Torino, che promuoverà le iniziative di Torino Capitale della Cultura d’Impresa (Torino Spazio al Futuro). Al Salone i giovani troveranno le più importanti realtà formative del territorio, tra cui Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Università della Valle d’Aosta, Accademia di Belle Arti di Cuneo, Accademia Novalia, Accademia Unidee, My English School Torino, Scuola Internazionale di Comics di Torino, Scuola Holden, Ssml Unicollege Torino, Turin Flying Institute e altri. Tante, inoltre, le realtà formative nazionali e internazionali: università, scuole di alta formazione, accademie, ITS Academy, aziende, istituzioni ed enti legati alla formazione. Oltre 100 realtà, che coprono tutto l’arco delle discipline.

 

Il programma prevede inoltre seminari e incontri con psicologi e counselor che insegnano ai giovani le tecniche migliori per prendere decisioni, risolvere dubbi e capire con chiarezza le proprie inclinazioni. Tra questi, Irene Bosi, professionista del marketing, docente e career coach, spiegherà come anche lo yoga può avere un ruolo nella scelta del proprio futuro.

 

Il salone e il lavoro

Giovedì 24 ottobre, alle ore 10:45, il convegno Torino – Spazio al Futuro: i giovani e le nuove sfide del territorio, promosso dall’Unione Industriali Torino, affronterà il tema del problema nazionale della mancata corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro. I giovani potranno incontrare i rappresentanti di aziende del territorio e confrontarsi sui temi del lavoro, delle competenze chiave e del cambiamento che il mondo del lavoro e della cultura d’impresa sta attraversando.

 

Gli incontri del Salone con la Polizia di Stato

Anche la Polizia di Stato organizza due incontri per presentarsi ai giovani: “Il ruolo sanitario della Polizia di Stato”, con Gilda Luly, primo dirigente medico e Giuseppina Nogara, ispettore tecnico infermiere (23 ottobre, 10.45) e “La figura del poliziotto: alla scoperta delle competenze tecniche” con Martino Brunetti, vicequestore aggiunto (giovedì 24, 10.10).

 

Il Salone per i docenti

Ricco infine il programma degli incontri riservati agli insegnanti, molti dei quali garantiscono crediti per la formazione continua. Si parlerà di Intelligenza artificiale nella didattica, internazionalizzazione, educazione finanziaria e hate speech, ossia le espressioni di intolleranza e incitamento all’odio che troppo spesso, soprattutto in rete, trovano spazio.

L’ingresso all’evento è gratuito con registrazione sul sito. La partecipazione agli eventi, disponibile anche in streaming, consente l’ottenimento di crediti Pcto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *