Cittadini
Alluvione a Bologna, problemi agli impianti e servizi web CINECA per UniTo
Ripercussioni anche sui servizi dell’Università di Torino
TORINO – Sono terribili le immagini e le notizie che in queste ore stanno arrivando dall’Emilia Romagna che si è ritrovata di nuovo a fare i conti con una alluvione. Moltissimi gli sfollati e, purtroppo, a Botteghino di Zocca, a Pianoro, il maltempo è costato la vita a un giovane di 20 anni, il cui corpo è stato individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco. Sotto una cascata di acqua anche Bologna.
Anche per questo da ieri si sono riscontrati alcuni problemi con CINECA, (originariamente acronimo di Consorzio Interuniversitario del Nord-Est per il Calcolo Automatico), un consorzio interuniversitario italiano senza scopo di lucro, cui aderiscono 70 università italiane, due ministeri (il Ministero dell’istruzione e del merito e il Ministero dell’università e della ricerca), 46 istituzioni pubbliche nazionali.
La sede principale è a Casalecchio di Reno e ha sedi a Milano, Roma, Napoli e Chieti. La sua attività principale è il supporto alle attività di ricerca della comunità scientifica accademica e fornisce servizi di calcolo alle università in Italia.
Disservizi per UniTo
Problemi che hanno avuto ripercussioni anche sui servizi dell’Università di Torino. Servizi che sono stati in parte ripristinati e sono in corso di progressiva riattivazione, ma sono ancora possibili brevi discontinuità che saranno progressivamente risolte.
Sulla pagina Facebook di UniTo si legge:
A causa degli eventi meteorologici critici nella città metropolitana di Bologna, a partire dalla notte di sabato 19 ottobre si sono verificati importanti disservizi agli impianti e ai servizi web di vari Atenei (tra cui UniTO) ospitati presso il Cineca. Da ieri sono in corso interventi tecnici per il ripristino.
Al momento è stato ripristinato il funzionamento del portale di Ateneo www.unito.it e dei siti web istituzionali. È in corso il ripristino progressivo dei servizi web che richiedono autenticazione.
Gli aggiornamenti sulla situazione, compreso l’elenco dei servizi principali che possono essere raggiunti tramite link diretto, sono presenti alla pagina https://www.help.unito.it/
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese