Seguici su

Società

Davide Calandra, l’artista che scolpì “La glorificazione della dinastia sabauda” a Montecitorio

L’opera fu ultimata nel 1912

Gabriele Farina

Pubblicato

il

ROMA – Lunedì 21 ottobre ricorre l’anniversario della nascita di Davide Calandra (nato a Torino nel 1856), autore del pannello bronzeo “La glorificazione della dinastia sabauda”, nell’emiciclo di Montecitorio.

Calandra, compiuti gli studi classici e un breve apprendistato, entra nell’Accademia artistica Albertina di Torino. Dopo un primo esordio, nel 1880, inizia a dedicarsi a soggetti celebrativi ed eroici, nei quali esprime al meglio il suo interesse per lo studio dell’anatomia e del movimento dei cavalli, simbolo di forza e di vittoria.

Nel 1908 riceve l’incarico di realizzare l’altorilievo per la nuova Aula del Parlamento a Roma. L’opera fu ultimata nel 1912. L’equilibrata composizione e la movimentata eleganza dei gruppi e delle singole figure, volte a glorificare la Casa Savoia, suscitò grande apprezzamento. Queste caratteristiche fanno del monumento uno dei pochi, nel suo genere, a cui si riconosca generalmente uno spiccato valore artistico. Calandra muore a Torino l’8 settembre 1915.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *