Cittadini
Pericolo idrogeologico, e a Chivasso il sindaco firma una ordinanza
L’ordinanza ha validità dalle ore 14 di oggi, venerdì 18 ottobre, sino al termine dell’emergenza.
CHIVASSO – Sono varie le zone del Piemonte che stanno riscontrando disagi e danni causati dall’ondata di maltempo che, da mercoledì, ha colpito la regione.
L’allerta meteo di codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico è stata confermata anche a Chivasso per oggi, venerdì 18 ottobre, e domani, sabato 19. Precipitazioni e nuovi temporali localmente forti sono attesi nel pomeriggio, sulle pianure centrali e a ridosso dei rilievi del Piemonte. Attenuazione delle precipitazioni nella sera-notte. Sabato nuovo peggioramento, con piogge deboli al più moderate.
Il bollettino delle piene fluviali, rispettivamente dalle stazioni idrometriche di San Sebastiano e San Benigno, registra criticità moderata del fiume Po, con alta probabilità di fenomeni di inondazione limitati alle aree golenali, e criticità ordinaria dell’Orco, con bassa probabilità di fenomeni di esondazione. Si raccomanda, quindi, di prestare attenzione all’evoluzione della situazione.
L’ordinanza del sindaco Castello
Dal Comune di Chivasso fanno sapere che, in considerazione del pericolo idrogeologico in atto sul territorio comunale derivante da un superamento strumentale di soglie registrato dai pluviometri o dagli idrometri dell’Arpa, il sindaco Claudio Castello ha firmato un’ordinanza che:
- vieta l’avvicinamento alle sponde ed agli alvei del torrente Orco e del fiume Po,
- chiude la porzione prospiciente il Po del parco del Bricel,
- vieta di oltrepassare l’argine di protezione posto all’interno del parco del Sabiunè
- e chiude il parcheggio veicolare posto ad ovest del torrente Orco e di entrambe le aree adducenti alle sponde citate.
L’ordinanza ha validità dalle ore 14 di oggi, venerdì 18 ottobre, sino al termine dell’emergenza.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese