Seguici su

Alessandria

Il 3 Novembre a Ricaldone la festa del vino e del tartufo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Pro Loco e il Comune di Ricaldone, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e la partecipazione dei principali players economici del territorio organizzano domenica 3 novembre la manifestazione “Ricaldone: il borgo del vino e del tartufo”.

In autunno a Ricaldone, uno dei più importanti centri viticoli del Piemonte, le foglie dei vigneti virano verso i colori più suggestivi: il giallo delle foglie di Moscato, il rosso fuoco del dolcetto e il violaceo del vitigno del Barbera. Il foliage nelle terre di Ricaldone, patrimonio dell’Unesco, è un’esperienza da vivere, ogni angolo del territorio è meta perfetta per lente esplorazioni a caccia dei mix cromatici più suggestivi.

L’evento si pone come un’ideale prosecuzione della Festa del Vino organizzata a Ricaldone fino al 2008 per 37 edizioni, che aveva assunto una grande importanza e convogliava su Ricaldone migliaia di visitatori ogni anno. Si svolgeva la seconda domenica di maggio e prevedeva: manifestazioni sportive come marce tra i vigneti e cicloturistiche, mostre ed esposizioni, convegni, concerti, esibizioni di comici e cabarettisti a livello nazionale, pranzo alla campagnola e degustazioni presso le cantine di Ricaldone.

Il programma di Ricaldone: il borgo del vino e del tartufo

9.00 Ritrovo in località Bicogno di Ricaldone;

9.30 inaugurazione della tartufaia didattica con premiazione del più anziano “trifulau” di Ricaldone;

10.00 Dimostrazione di “cerca del tartufo bianco” affidata a giovani “trifulau”;

11.15 Presso il Comune di Ricaldone conferenza “La ricerca del tartufo come fattore di sviluppo del territorio in sinergia con la produzione di vini pregiati”.
Interverranno:
Laura Graziella Bruna, che porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale in qualità di Sindaco;
Lorenzo Tornato in qualità di Presidente dell’Associazione Liberi Tartufai.
Stefano Ricagno Presidente del Consorzio dell’Asti d.o.c.g..

12.30 Degustazione di tartufo e vini ricaldonesi organizzata come segue:
presso la terrazza panoramica della cantina Tre Secoli per gli invitati del Comune;
presso i ristoranti “Ca’ di Ven”, “Semi di vino” e “1929 Wine Food Relax Agriturismo”.

12.30 Apertura dei seguenti punti di ristoro:
Piazzale Cantina Tre Secoli: sarà possibile gustare succulenti panini con carne alla brace preparati dalla Comunità Macedone di Ricaldone. La degustazione sarà allietata con musica dal vivo e karaoke con Debora Occhipinti.

Piazza Beltrame Culeo: degustazione dei vini dei produttori di Ricaldone abbinati ai ravioli della tradizione piemontese preparati dalla Pro Loco. Durante la degustazione si esibirà la Non Plus Ultra Party Band, che proporrà uno spettacolo unico di musica dance tutto da ballare e cantare.
“Ex teatrino”: farinata preparata dalla Pro Loco di Ricaldone accompagnata dalle più belle canzoni di Tenco e De André interpretate da Aldo Ascolese.

Durante la giornata saranno organizzate anche:

  • gita in ebike per le colline di Ricaldone con partenza alle ore 9.00;
  • mercatino dell’usato e dell’antiquariato sul piazzale della Cantina Tre Secoli e per le vie del paese; v punti di esposizione e vendita di tartufi e prodotti tipici locali (miele, dolci, piatti della tradizione);
  • visita al museo Luigi Tenco.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ALEXALA, il Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg, il Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui, la Cantina Tre Secoli, l’Antica Cantina San Rocco, la Cantina Convento Cappuccini, Paolo Pizzorni Vini, Rinaldi Vini, l’Associazione Macedone Insieme, l’Associazione Culturale Luigi Tenco e con il patrocinio della Provincia di Alessandria. del Comune di Acqui Terme e della Camera di Commercio di Alessandria-Asti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *