Meteo
In Piemonte torna la pioggia: attese per mercoledì precipitazioni forti e consistenti
L’ultima previsione del meteo pubblicata sul sito dell’Arpa
PIEMONTE – Torna il maltempo sul Piemonte: con temperature massime ancora oltre i 20 gradi nei prossimi giorni, dalle prime ore di mercoledì 16 ottobre ricomincerà invece a piovere su gran parte della Regione.
Come riportato sul sito di Arpa, «Attualmente il Nord Italia si trova al confine tra una vasta saccatura presente a nord delle Alpi ed una zona di alta pressione che staziona sul Mediterraneo occidentale. In questa configurazione, fino a domani il Piemonte è soggetto a flussi zonali che apportano nuvolosità in montagna e sulle zone al confine con la Liguria, dando origine a deboli piovaschi su queste zone, mentre in pianura si hanno condizioni più soleggiate. Martedì, l’area di bassa pressione si muove verso levante, consentendo una debole espansione dell’anticiclone ed un temporaneo miglioramento del tempo; tuttavia, il rapido ingresso di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale causerà condizioni di maltempo su tutta la regione già dalle prime ore di mercoledì».
Nel pomeriggio di mercoledì 16, le precipitazioni si faranno poi «forti e persistenti sulla fascia montana e pedemontana alpina nordoccidentale, anche molto forti su Appennino e tratti pianeggianti adiacenti per temporali in sconfinamento dal Genovese».
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese