Seguici su

Eventi

A Torino arriva MATCH IT NOW, iniziativa dedicata alla donazione del midollo osseo

Appuntamento sabato 12 ottobre in piazza Castello

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – Si avvia alla conclusione MATCH IT NOW, l’iniziativa nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo, che quest’anno ha coinvolto l’intero Paese con eventi di sensibilizzazione e registrazione di nuovi donatori di CSE del Midollo Osseo. L’evento conclusivo si terrà a Torino, in Piazza Castello, sabato 12 ottobre dalle 10 alle 22, con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Città di Salute di Torino.

 

MATCH IT NOW, giunto alla sua nona edizione, ha toccato ben 7 città piemontesi oltre a numerose località italiane, con l’obiettivo di informare e coinvolgere i giovani nella donazione del midollo osseo. Torino ospiterà il gran finale, offrendo un’opportunità unica per entrare nel registro dei donatori di midollo in un clima di festa e solidarietà.

 

Durante l’intera giornata, i partecipanti potranno incontrare volontari ADMO, donatori e trapiantati, che racconteranno le loro esperienze dirette, oltre ai medici della Città della Salute di Torino. Verranno fornite informazioni dettagliate sul come iscriversi al registro nazionale dei potenziali donatori di MO/CSE e su quanto sia fondamentale il contributo di ciascuno per salvare una vita. Gli interessati potranno iscriversi proprio nel corso dell’evento con una semplice  auto raccolta di saliva, dopo aver sostenuto un colloquio con uno dei medici presenti.  Nel pomeriggio, si terrà l’evento collaterale Cant’ADMO, dove giovani talenti si esibiranno in performance canore, alternandosi con medici e testimoni che informeranno il pubblico sulla donazione di MO/CSE sciogliendo alcuni pregiudizi e correggendo le informazioni errate che purtroppo circolano ancora in questi anni. Il tutto in un’atmosfera allegra e coinvolgente.

 

L’importanza della donazione di midollo osseo

Ad oggi, sono già 195 i giovani piemontesi che hanno deciso di registrarsi come donatori potenziali durante il progetto MATCH IT NOW 2024. Tuttavia, ogni nuovo iscritto può fare la differenza. La possibilità statistica di trovare un donatore compatibile è di una su 100.000, il che rende essenziale ampliare il bacino dei potenziali donatori per offrire maggiori opportunità ai malati, di trovare il proprio match. In Italia, circa 2.000 pazienti ogni anno hanno come unica possibilità di sopravvivenza un trapianto di midollo osseo. Per questo, MATCH IT NOW punta a sensibilizzare i giovani, spiegando che la donazione è una procedura sicura e semplice.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *