Asti
Tragedia alla 18a Podistica del Tartufo: si fermano i cuori e la corsa
Al terzo chilometro della gara, l’uomo è crollato a terra, e i tentativi di soccorso si sono rivelati vani

MONFERRATO – Una giornata di festa e sport si è purtroppo trasformata in un dramma alla 18a edizione della Podistica del Tartufo, una corsa competitiva di 8 chilometri che si svolge ogni anno a Montiglio Monferrato. L’evento, atteso con entusiasmo da corridori e appassionati, ha visto interrompersi la sua celebrazione poca fa, a causa di un tragico incidente che ha colpito uno dei partecipanti, Gianni Casula, un 70enne residente a Torino.
Al terzo chilometro della gara, Casula è crollato a terra, e i tentativi di soccorso si sono rivelati vani. Federico Sacco Botto, un medico di Asti, che era presente alla corsa e tesserato per la Brancaleone, non ha esitato a intervenire. Nonostante i suoi sforzi di rianimarlo attraverso il massaggio cardiaco e l’arrivo tempestivo dell’ambulanza, la vita di Casula si è spenta senza che ci fosse nulla da fare.
Gli organizzatori della manifestazione stanno ora esaminando le circostanze dell’incidente e rivedendo le misure di sicurezza per garantire che episodi simili non si ripetano in futuro.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
