Piemonte
Oggi in 5 città piemontesi sindaci e consiglieri comunali votano per l’elezione dei rappresentanti della Provincia
Ad Alessandria si vota per il presidente e il Consiglio provinciale, mentre a Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Cuneo solo per il Consiglio

PIEMONTE – Oggi (domenica 29 settembre) è l’election day per gli organi della Provincia in diverse zone del Piemonte. Non in tutte, però, gli amministratori comunali eleggeranno la stessa cosa.
Eleggerà sia il presidente e che il Consiglio della Provincia solo Alessandria; mentre a Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Cuneo si voterà solo per i membri del Consiglio provinciale.
Voteranno solo gli amministratori locali, ovvero i sindaci e i consiglieri dei Comuni. Non saranno tutti uguali: secondo la legge che regola questo tipo di elezione (la 56/2014, detta “legge Delrio”) ogni voto “viene ponderato sulla base di un indice determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del comune di cui è sindaco o consigliere”. I dettagli del calcolo sono indicati qui.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
