Economia
199 milioni di euro di perdita: ecco il bilancio della Juventus e la spiegazione fornita dalla società
Secondo i bianconeri la colpa è della “mancata partecipazione della Prima Squadra maschile alle competizioni UEFA”
TORINO – Nella stagione 2023-2024 la Juventus ha chiuso con una perdita di 199 milioni di euro. A dirlo è il documento firmato dal Consiglio di Amministrazione della società, che nei giorni scorsi ha approvato il “bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2024”.
Il peggioramento in questo ambito è evidente, se lo si confronta con il risultato dell’esercizio dell’anno scorso: all’epoca si era chiuso con un negativo di 123 milioni, ovvero 75 milioni in meno rispetto a quest’anno.
Perché questi dati? La società spiega che la situazione è stata “significativamente influenzata dalla mancata partecipazione della Prima Squadra maschile alle competizioni UEFA, nonché da taluni oneri non ricorrenti. Nella stagione 2024/2025 Juventus parteciperà a cinque competizioni (Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, UEFA Champions League e FIFA Club World Cup), con un positivo impatto sui ricavi”.
C’è un elemento che controbilancia la perdita: la cessione di crediti verso società calcistiche estere. Questo, sempre secondo i bianconeri, ha “più che compensato i mancati proventi relativi alla mancata partecipazione alle competizioni UEFA”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese