Seguici su

Ambiente

I bambini di 7 scuole materne di Torino mangiano prodotti a Km Zero

Il progetto è stato realizzato da Coldiretti Torino ed è finanziato dalla Camera di Commercio di Torino

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Da oggi, per due settimane, 7 scuole materne di Torino e provincia che aderiscono alla Federazione italiana scuole materne, pranzeranno con prodotti degli agricoltori di Campagna Amica.

Si chiama K0.N.Di.Te,“Km0, Nutrizione, Dieta e Territorio”, il progetto è stato realizzato da Coldiretti Torino ed è finanziato dalla Camera di Commercio di Torino.

Oggi l’appuntamento era alla Scuola dell’infanzia e Sezioni Primavera Santa Maria Goretti di Torino. Le altre scuole materne che partecipano sono: Riva Rocci di Almese, San Giuseppe di Santena, Chiariglione di Ciriè, Pacchiotti di Giaveno, Bonacossa di Torino, Materna paritaria di Chiusa San Michele.

“KO.N.Di.Te. – spiega la responsabile progetti di Coldiretti Torino, Silvia Volpato – intende fornire degli strumenti di prevenzione all’obesità proponendo agli alunni delle scuole e alle famiglie percorsi formativi e informativi legati al cibo e alle abitudini alimentari sane oltre che laboratori organizzati in classe e nei mercati contadini”.

“Coldiretti e Campagna Amica – sottolinea il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici – oltre a difendere gli agricoltori, lavorano con l’obiettivo di formare consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità, sui prodotti che valorizzino i fondamenti della dieta mediterranea e sulla ricostruzione di un legame che unisca i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno, riducendo il consumo del cibo spazzatura e aiutando le famiglie nella consapevolezza che si possa alimentarsi in modo sano, sostenibile grazie ai cibi legati alla stagionalità dei nostri territori”.

Gli alimenti forniti agli asili vanno dalla pasta e gnocchi, al pane, ai biscotti, grissini e fette biscottate, passando dalle confetture e dalle passate. Ma la fornitura riguarda soprattutto cibi freschi come carne di Razza piemontese, frutta formaggi freschi, verdure, tutto rigorosamente a Km Zero.

Le consegne e la logistica sono state organizzate dalla cooperativa Exeat e le aziende che hanno fornito i prodotti sono tutte aderenti al progetto Hubbuffate, lo spazio-hub che nasce da una partnership tra la cooperativa Exeat, Coldiretti Torino e UE Coop Piemonte con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’agricoltura sociale delle aziende agricole locali.

Oltre ai prodotti donati alle mense vengono consegnati un libretto per i bambini che racconta il progetto, i prodotti stessi e le aziende che li hanno forniti oltre che la “Ruota della Stagionalità” di Campagna Amica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *